Mercati immobiliari. Attenzione al rischio “Over Confidence”.
“Over confidence”: Un rischio troppo spesso trascurato.
Spesso e volentieri, a guidarci nella scelta di un mercato piuttosto che un’altro, è la “over confidence”, una vera e propria trappola mentale causata da una eccessiva sicurezza.
Nello specifico dei mercati immobiliari internazionali, si tendono a privilegiare, aree geografiche sviluppate a scapito di quelle con maggiori potenzialità di crescita.
In passato i mercati Emergenti sono stati associati a instabilità e mancanza di certezza sul loro sviluppo.
Oggi però, molte economie emergenti,sono in realtà meno volatili di quelle sviluppate, in quanto godono di minor indebitamento, inflazione moderata e migliori regimi fiscali.
Un’altro motivo per cui si tende a sottovalutare i mercati emergenti è la generale propensione, del tutto umana, a investire in ciò che ci è più familiare.
Questo pregiudizio domestico,o istinto di privilegiare il familiare rispetto allo sconosciuto, può portare a investire in economie sviluppate e perdere opportunità di crescita e diversificazione in altre aree.
La maggior parte delle economie emergenti, ha imparato dal passato e oggi i mercati emergenti offrono eccellenti opportunità.
Questo video è particolarmente esplicativo: http://youtu.be/BUbUttWaPpk
Anche nella scelta dei mercati immobiliari, dobbiamo uscire dalla trappola, tutta casalinga, di investire soltanto in ciò che ho vicino e apparentemente sotto controllo. Oggi, questo tipo di limiti sono facilmente superabili, grazie alla tecnologia che ha accorciato le distanze ed è in grado di renderci tutto più semplice.
Seguiti da professionisti seri e preparati, possiamo uscire dai confini nazionali con estrema sicurezza e soprattutto con la consapevolezza di lasciarmi alle spalle un mercato logoro da crisi e bolle per orientarmi in mercati in forte crescita economica, demografica e civile.