Il mercato immobiliare prima e dopo i grandi eventi sportivi
Fate presto ….. il Brasile vi attende !
In un recente studio condotto da Casa.it, prendendo spunto da quello che accaduto al mercato immobiliare di Sochi, sede delle attuali Olimpiadi Invernali, ha analizzato come i grandi eventi sportivi influenzino le dinamiche dei prezzi del mercato immobiliare.
A Sochi, località turistica Russa sulle rive del Mar Nero, i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 20% nei 18 mesi successivi all’ufficializzazione dell’assegnazione (luglio 2007) per poi continuare a crescere in maniera costante fino ad oggi.
A Vancouver 2010 dopo soli 14 mesi, i prezzi delle residenze invernali ebbero un incremento del 17 % per poi proseguire ad una media del 5% annuo nei successivi 15 anni.
Per quanto riguarda Torino 2006 i prezzi si impennarono mediamente del 15% tra il 2005 e il 2006 toccando i 7mila euro al metro quadro. Oggi la crisi immobiliare Italiana si è mangiata l’incremento degli ultimi 15 anni.
A Salt Lake City 2002 gli incrementi,negli ultimi 2 anni, sono stati superiori al 15% recuperando il crollo dovuto alla crisi 2008 – 2012.
Anche Nagano 1998 ha risentito della crisi mondiale, ma soprattutto della crisi perdurante dell’economia Giapponese. Nonostante questo, gli immobili dei comprensori sciistici hanno avuto una crescita media del 3% annuo negli ultimi 15 anni.
Non voglio proseguire oltre in questo percorso a ritroso, perché i tanti eventi economici e politici che sui sono succeduti rischiano di non rendere chiara la lettura di questi dati ,offuscando la chiara correlazione che c’è tra manifestazioni sportive e prezzi del mercato immobiliare.
Le manifestazioni sportive di cui abbiamo parlato in questo articolo,sono le Olimpiadi Invernali che si hanno un importante risalto internazionale ma mai come come le Olimpiadi e i Mondiali di Calcio.
Chiamare le Olimpiadi e i Mondiali di Calcio manifestazioni sportive è molto riduttivo. Questi sono eventi socio economici e politici molto importanti che smuovono, proprio per il loro interesse, capitali enormi per dar vita a infrastrutture e opere di miglioramento del paese ospitante.
Se, come dimostrato da questo studio, la correlazione tra eventi socio economico sportivi e crescita immobiliare è vera, cosa sta succedendo e cosa succederà al mercato immobiliare Brasiliano che in 2 anni ospiterà in sequenza questi due grandi eventi ?
Se a questo, aggiungiamo che il Brasile è la sesta potenza mondiale, in crescita continua da 15 anni e con un gran bisogno di modernizzazione e di infrastrutture, si crea una miscela potenzialmente esplosiva per cui:
FATE PRESTO !!
PS: Abbiamo pochissime unità immobiliari disponibili in un residence che ospiterà il ritiro pre mondiale di una delle squadre più importanti del torneo. Pronta consegna.